Domenica 3 dicembre 2017 si terrà la decima edizione della 21k cagliaritana. Oltre alla Mezza Maratona, si correranno tre KidsRun, la KaraliStaffetta e la SeiKilometri non competitiva.

CAGLIARI – E’ quasi arrivato il giorno più bello, quello più atteso per l’ASD Cagliari Marathon Club che con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, dell’Assessorato allo Sport, alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Cagliari, l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, l’Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari, l’Ente Parco Molentargius-Saline e sotto l’egida e approvazione tecnica del Comitato Regionale Sardo FIDAL, organizza la 10a edizione della CRAI Cagliari Respira, la mezza maratona della Città di Cagliari.

 

LE DISTANZE –  La CRAI CagliariRespira è sulla linea di partenza: il 3 dicembre alle ore 10 si correrà tra le vie di Cagliari lungo un percorso veloce di 21,0975 km disteso su un unico giro cittadino. Si parte dal v.le Diaz, passando attraverso tutta la città, dal centro storico alle zone del Poetto e delle Saline del Molentargius, tagliando il traguardo allo Stadio di Atletica Riccardo Santoru. Oltre alla Mezza, riconfermata anche quest’anno la KaraliStaffetta, la non competitiva in coppia divisa in due frazioni da 8km e 13km. Tra le non competitive, sempre presenti le tre KidsRun (400mt, 800mt e 1200mt) che si disputeranno sabato 2 dicembre ore 15 all’ex campo Coni e la SeiKilometri, del 3 dicembre. L’evento podistico cagliaritano varrà anche per l’assegnazione del nono Memorial Delio Serra, della quinta Combinata Trail Running Sarcidano – CagliariRespira’17 e del Campionato sardo Militare e di Forze di Polizia di Mezza Maratona.

I NUMERI – Cifre ottime per la mezza maratona che registra un incremento importante rispetto alla scorsa edizione: ben 1500 gli atleti pronti a invadere i 21km previsti lungo la città di Cagliari. Anche la KaraliStaffetta, che aveva conosciuto un discreto successo nel 2016, quest’anno è in crescita esponenziale vantando la presenza di ben 400 staffette, tra maschili, femminili e miste. La SeiKilometri e le KidsRun rimangono, come ogni anno, una sorpresa dell’ultimo minuto, proprio perché ci si potrà iscrivere fino al giorno stesso della gara. Per la SeiKilometri non competitiva, fino ad ora, si registrano intorno alle 1600 presenze, destinate a un ulteriore aumento fino al 3 dicembre. Come sempre, la provenienza degli atleti è a prevalenza sarda ma non mancano le presenze dal resto d’Europa e d’Italia. Eccone alcune: Francia, Belgio, Gran Bretagna, Milano, Roma, Veneto, Palermo, Pavia, Treviso, Bergamo, Torino, Bologna, Brescia, Cuneo, Cremona, Firenze, Genova e Monza.

IL PERCORSO –  0-5km – v.le Diaz, fronte Hotel Panorama (incrocio via dello Sport) – v.le Diaz via Roma – Largo Carlo Felice – via Mameli – via Caprera – corso V. Emanuele – v.le Trento.

5-10 km – v.le Trieste – via Roma – v.le Diaz – v.le Campioni d’Italia – v.le Poetto.

10-15 km –  v.le Poetto – Lungomare Poetto (poco oltre l’Ospedale Marino) – 1km di sterrato nel sentiero Molentargius-Poetto – sentiero Darsena-Idrovora affiancando il Canale Palma.

15-21 km – Pista ciclabile Su SiccuMolentargius – Calata della Fiera – Marina di Sant’Elmo – via Rockfeller  – traguardo finale presso lo “Stadio Atletica Leggera Riccardo Santoru”.

Un giro di 21 km e ben poche difficoltà. Fondo regolare sia per l’asfalto che per lo sterrato. Sono solo due i punti in cui il percorso potrebbe dare problemi: si tratta della salita del Largo Carlo Felice, nei primi chilometri, che testa da subito le capacità di resistenza degli atleti, e degli ingressi in via Roma/lungomare Poetto: il vento di maestrale è una prerogativa cagliaritana un po’ in tutte le stagioni, soprattutto nei pressi della stagione invernale e in zona porto.

CORSA E SOLIDARIETA’ – La CRAICR17 si tinge ancora una volta dei colori della solidarietà: grazie al progetto nato dall’idea del Direttivo dell’ASD Cagliari Marathon Club, lo sport incontra ben sette Associazioni benefiche che finanzieranno i loro progetti e attività grazie alla vendita dei pettorali per la SeiKilometri non competitiva. Ogni associazione ha una sua precisa mission. Di seguito i nomi: Domus de luna, ASD Progetto Filippide, Associazione 10 aprile Familiari vittime Moby Prince, La Carovana, Special Olympics, Amici Onlus e Diversamente Onlus.

ROCK’ON CAGLIARIRESPIRA–  Per il secondo anno consecutivo, torna Rock’On CagliariRespira: non solo sport ma tanta musica pronta ad animare le strade di Cagliari, dal centro storico al Poetto, seguendo il tracciato della mezza maratona cagliaritana più rinomata in Sardegna. Le migliori band musicali saranno predisposte lungo tutto il percorso della gara per regalare entusiasmo, grinta e un grande incoraggiamento ai numerosi atleti partecipanti. Rock’On si inserisce a pieno tra le grandi conferme del 2017, soprattutto dopo aver ottenuto un grande successo nella scorsa edizione e grazie al travolgente entusiasmo suscitato negli atleti così come nel suo pubblico. Per ora sono dodici le band che suoneranno live durante la mezza ma le selezioni sono ancora aperte e il numero potrà crescere fino a un massimo di venti. Una grande novità contraddistingue questa seconda edizione: è previsto, infatti, un vero e proprio contest musicale grazie al quale atleti (e non solo) potranno votare, attraverso una piattaforma digitale appositamente creata, la loro band preferita e decretare dunque il primo vincitore di Rock’On CagliariRespira.

LE MEDAGLIE – Quattro tipologie di medaglie, una per ogni distanza: la più ambita è certamente quella dei 21km della mezza, color oro e di diametro 70 mm. A seguire, la medaglia per la KaraliStaffetta, color argento di 60 mm, quella per la SeiKilometri non competitiva, color bronzo di 50mm, e ultima, ma non per importanza, quella per i bimbi delle KidsRun, sempre di bronzo ma formato 40mm. Tutte le medaglie sono state coniate sul fronte con il classico logo di rappresentanza della CRAI CagliariRespira e un timido profilo della città di Cagliari. A rappresentare la grande crescita della manifestazione, dieci stelline all’interno delle quali vengono ripercorsi i dieci anni di sport della CagliariRespira: dal 2008 ad oggi. Sul retro sono stati incisi, oltre al nome della manifestazione, il logo CRAI, la data e la categoria di appartenenza, con uno spazio libero da riempire con l’incisione del proprio tempo personale. L’attaccamento territoriale non manca di certo: infatti, i nastri su cui pendono le medaglie sono dei colori rappresentativi della città di Cagliari, rosso e blu.