Tra i presenti alla conferenza stampa di questa mattina al Palazzo civico di via Roma, il Presidente del CMC Paolo Serra, il Presidente del Consiglio Comunale Edoardo Tocco, l’Assessore allo Sport Fioremma Landucci e il Presidente FIDAL Sergio Lai
CAGLIARI – Si è tenuta questa mattina, mercoledì 30 novembre, la conferenza stampa di rito prima della PAN CagliariRespira, la mezza maratona che si terrà domenica 4 dicembre con partenza in viale Diaz, angolo piazza Marco Polo.
A fare gli onori di casa Edoardo Tocco, Presidente del Consiglio Comunale: “la PAN CagliariRespira lancia un bel messaggio alla città in quanto rappresenta un’occasione di sport, salute e aggregazione sociale. Grazie agli organizzatori e a tutti gli sponsor che continuano a investire nella nostra città e che scelgono ogni anno di dare questo bel segnale”.
“Come medico e assessore, so quanto è importante lo sport nella vita delle persone, in termini di salute – ha esordito Fioremma Landucci, Assessore allo Sport – Questa manifestazione è molto importante in tal senso, perché coinvolge tutti, tante persone di età diverse. Per questo spero che Cagliari risponda bene all’iniziativa e che ci sia una grande partecipazione da parte della cittadinanza”.
Il programma della PAN CagliariRespira 2022 prende il via sabato alle 15 con le KIDSRun, le gare per gli atleti del futuro che si svolgeranno all’interno della Fiera della Sardegna. La domenica mattina alle 10 partirà invece la 21km, seguita dalle non competitive KaraliStaffetta e SeiKilometri.
Paolo Serra, Presidente dell’ASD Cagliari Marathon Club, ha ribadito quanto sia importante “questa edizione, forse più della precedente, perché rappresenta un vero ritorno alla normalità. Lo testimoniano anche le iscrizioni arrivate fino a ora: prevediamo un’ulteriore crescita fino a 2500/2600 partecipanti”.
“Ci saranno dei top runner – continua Serra – tra cui Salvatore Gambino, Khalid Jbari, Ahmed Ouda, tutti con un tempo intorno al 1:04. Non mancherà anche Said Boudalia, presente per l’ottava volta alla nostra mezza. Per la compagine femminile, invece, saranno protagoniste Raimonda Nieddu, Claudia Pinna e Alice Capone”.
Antonello Ricco, Direttore Commerciale Superemme, ha voluto sottolineare l’importanza di abbracciare valori quali lo sport, la salute e la solidarietà. “È stata questa la leva che ci ha spinto a sposare un evento come la PAN CagliariRespira, con la quale ci prendiamo inoltre cura degli ospedali sardi, devolvendo 4€ per ogni iscritto alla 6km a favore dell’Ospedale Brotzu”.
In chiusura l’intervento del Presidente FIDAL Sergio Lai: “14 anni di grande organizzazione che hanno lasciato un segno profondo nel panorama sportivo sardo. Questo evento mostra un’apertura della città di Cagliari per l’atletica leggera e per l’eventuale organizzazione di una maratona. La città merita un evento di questa portata”.