Comunicato dell’11 novembre 2016
Crai Cagliari Respira: Prima giornata dell’8° Convegno Asma&Sport
Dopo i saluti delle autorità, è stata avviata una sessione scientifica sulle allergopatie respiratorie e la BPCO
Si è aperta oggi, venerdì 11 novembre 2016, l’ottava edizione del Convegno Asma e Sport presso la Cittadella Universitaria di Monserrato: si tratta di un’iniziativa organizzata con il patrocinio dell’AOU, Università degli studi e Ordine dei medici provincia di Cagliari, IPASVI e SIAIC Sardegna, in vista della nona edizione della CRAI CagliariRespira del 4 dicembre.
Paolo Serra, Presidente dell’ASD Cagliari Marathon Club, e Stefano Salis, Presidente dell’Associazione Asma Sardegna, hanno fatto gli onori di casa evidenziando da subito la forte sinergia che collega lo spirito del Convegno con il messaggio della CRAI CagliariRespira: “Certe patologie – ha detto Salis – non determinano necessariamente invalidità e per questo motivo che consigliamo di fare sport”. Ha poi concluso ribadendo come “La mezza maratona sia molto rappresentativa in tal senso”.
A fare le veci di Giorgio Sorrentino, Direttore Generale dell’AOU, è stata Paola Racugno la quale, sottolineando fermamente il suo entusiasmo per il patrocinio offerto, ha introdotto i temi della prevenzione e degli stili di vita salutari. “La mission dell’AOU – ha affermato – è racchiusa nel messaggio trasmesso da questo convegno e dalla mezza maratona del 4 dicembre; le parole chiave sono prevenzione, educazione alimentare e formazione dei medici”.
Tra tutte le iniziative che, come il convegno, si proiettano verso la vera e propria performance sportiva del 4 dicembre, ce n’è una a carattere solidale di fondamentale rilievo: il Presidente del Rotary Club Cagliari Est, Giorgio Vincenzo Piras, ha voluto spiegare il motivo che ha spinto la sua associazione a legarsi alla CR16. “I dati sugli arresti cardiocircolatori nel nostro paese ci hanno fatto riflettere a fondo: oltre 60,000 persone all’anno muoiono in questo modo e ci siamo sentiti in dovere di dover fare la nostra parte per poter garantire un livello di vita adeguato qui a Cagliari, come nel mondo”. Il circuito Rotary s’impegna, infatti, nella vendita, a scopo benefico, delle iscrizioni alle SeiKilometri non competitiva del 4 Dicembre: il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di cinque defibrillatori da situare nelle principali aree sportive del capoluogo sardo, tra cui Monte Urpinu, Parco di Monteclaro e Marina Piccola.
Dopo i saluti di rito, ha avuto inizio la vera e propria sessione scientifica suddivisa in due parti: la prima dedicata alle allergopatie respiratorie, l’immunoterapia e il trattamento dell’asma grave, la seconda incentrata sui temi della BPCO e dell’Overlap Syndrome. Domani, sabato 12 novembre a partire dalle 9.20, avrà iniziato la seconda e ultima giornata di Convegno con una sessione scientifica e una (dalle 15) divulgativa.