Comunicato del 15 Novembre 2017
Alla scoperta del percorso della SeiKilometri, la ludico-motoria della CRAI CagliariRespira: sarà un evento di sport e cultura che consentirà agli iscritti di immergersi nella storia e nei monumenti del Capoluogo sardo.
CAGLIARI – Mentre domenica 3 dicembre centinaia di atleti parteciperanno alla decima edizione della CRAI Cagliarirespira – Mezza Maratona di Cagliari confrontandosi sulla distanza competitiva dei 21k o gareggiando in coppia alla cronometrata KaraliStaffetta, saranno molti anche gli appassionati che decideranno di concedersi una gradevole passeggiata per il centro di Cagliari prendendo parte alla SeiKilometri.
La SeiKilometri è una stracittadina ludico-motoria aperta a tutti che, grazie al suo percorso breve e tutto tracciato all’interno del centro storico, consentirà ai partecipanti sì di trascorrere una gradevole mattinata in compagnia e senza traffico. La SeiKilometri offrirà anche un ‘pretesto’ per visitare la città sarda alla scoperta dei suoi tesori classici e moderni. Analizziamo, quindi, il percorso della SeiKilometri ed i principali luoghi di interesse che toccherà:
CHILOMETRO 1 – Si partirà percorrendo l’alberato viale Diaz, il viale che costeggia la Fiera della Sardegna, al cui interno si trovano alcuni padiglioni progettati dai più importanti architetti italiani del Novecento. Alla fine del viale alberato, saremo quasi al primo chilometro, si aprirà il piazzale dei Centomila dove, annunciata da una splendida scalinata, si affaccia sul Golfo di Cagliari l’imponente facciata della Basilica di Nostra Signora di Bonaria (A), Patrona della Sardegna, il più importante Santuario isolano. Percorse poche centinaia di metri, ecco la sede della banca IntesaSanpaolo (B), da anni sponsor della manifestazione, una struttura moderna progettata dell’architetto Renzo Piano.
CHILOMETRO 2 – Qui, tra gli edifici classici si distinguerà il modernissimo palazzo del Consiglio Regionale della Sardegna (C), edificato su un’area interessata dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Sotto i porticati del complesso Regionale si trovano le sculture dell’artista Costantino Nivola e i disegni di Salvatore Fancello, tutte opere aventi come soggetto la Sardegna e il suo popolo.
CHILOMETRO 3 – Si continuerà poi lungo via Roma, considerata il salotto della città: sulla sinistra si potrà ammirare il Porto Turistico (D), sulla destra, inframezzati dai vicoli del quartiere della Marina, gli eleganti palazzi con portici in cui si sviluppano attività commerciali e bar.
CHILOMETRO 4 – Da via Roma si svolterà a sinistra verso Largo Carlo Felice, 300 metri il leggera salita per compiere il giro di boa sotto la statua del Re sabaudo (E). Il consiglio, qui, è quello di alzare lo sguardo per ammirare uno dei più suggestivi scorci del quartiere di Castello, in cui spicca la bianca Torre dell’Elefante (F). Scesi dal Largo Carlo Felice, prima di riprendere via Roma per dirigersi verso l’arrivo, sulla destra si incontrerà il Palazzo Civico di Cagliari (G) – Palazzo Bacaredda – “che si erge come una baluardo di pietra bianca”.
CHILOMETRO 5 – Ed eccoci all’ultimo chilometro, quello che porterà tutti i partecipanti a tagliare il traguardo della SeiKilometri.
ISCRIZIONE – Partecipare alla SeiKilometri, la stracittadina non competitiva della CRAI CaglairiRespira – Mezza Maratona di Cagliari avrà un costo di 13,00 euro fino al 3 dicembre 2017, giorno della manifestazione. Per iscriverti alla SeiKilometri, clicca QUI, compila il modulo e scopri le modalità di pagamento.