L’ultima arrivata nel team allenatori dell’ASD Cagliari Marathon Club è Chiara Affinito, laureata in scienze motorie, atleta e ultramaratoneta. Per Chiara un ricchissimo Curriculum sportivo: “ho fatto equitazione per tantissimi anni e corricchiavo saltuariamente – confida – ho iniziato a correre regolarmente nel 2011 e da allora non ho più smesso. Prediligo le lunghe distanze: ho corso tantissime mezze maratone, alcune maratone e poco più di un mese fa la mia prima 100 km (Il Passatore)”.
Chiara ha un ruolo chiave nel progetto di preparazione alla CagliariRespira; cura infatti gli step sportivi di un gruppo di donne che hanno avuto e curato un tumore, in particolare le donne che fanno parte dell’associazione Abbracciamo un Sogno, gruppo con il quale il progetto Rock’On CagliariRespira ha collaborato per una serata benefica. “Lavorare con le ragazze di abbracciamo un sogno è bellissimo: è molto stimolante dal punto di vista professionale perché quasi tutte non facevano sport da anni e nessuna si era mai dedicata alla corsa prima d’ora”. Alcune di queste giovani donne stanno ancora affrontando il percorso di chemioterapia, altre l’hanno già terminato. “Hanno esigenze e difficoltà differenti, per cui è fondamentale adattare l’allenamento a ognuna di loro; è interessante constatare i continui miglioramenti, dei quali si stupiscono loro stesse”.
Una delle cose più belle del lavoro con loro? Chiara non ha dubbi. “Sono un gruppo molto affiatato, tutte positive, sorridenti e diligenti, anche se si lamentano perché le faccio faticare troppo 😉 ”.
Altro compito di Chiara – ultimo ma non per importanza – è quello di curare le principianti che vogliano avvicinarsi al mondo della corsa, senza escludere chi invece desidera fare semplicemente parte dell’universo sportivo facendo qualche esercizio di ginnastica.