Ai quasi 950 iscritti della mezza maratona, si sommano i 150 della 21 km turistica, le 115 staffette (con due frazionisti) e gli oltre 900 della SEIKaralis. Oggi alla fiera giornata dedicata a KIDSRun, convegni e screening gratuito sulla funzione polmonare. In serata la presentazione dei top runner
COMUNICATO STAMPA N. 4 del 06/12/2025
Alle 10 di domani, da viale Diaz (fronte Fiera), scatterà ufficialmente la 17ª AF Motors CagliariRespira, Mezza Maratona Internazionale Città di Cagliari. Saranno oltre 2300 i partecipanti all’edizione 2025 della manifestazione organizzata dal Cagliari Marathon Club. Accanto ai quasi 950 partenti della 21 km agonistica, ci saranno i circa 150 concorrenti della mezza maratona turistico/sportiva, non competitiva a cui partecipano in gran parte atleti provenienti dall’Italia e dall’estero, più precisamente da Stati Uniti, Scozia, Polonia, Germania, Norvegia, Olanda, Ungheria, Malta, Bangladesh, Brasile, Spagna, Slovacchia e Tanzania. Non competitiva anche la KARALIStaffetta, in cui i due frazionisti che compongono ciascuna delle 115 squadre percorreranno rispettivamente 8 e 13 km. A questi vanno sommati i 920 iscritti – tra cui oltre 150 Special Olympics – alla SEIKaralis, sei chilometri che attraverserà le vie del centro, e gli oltre 100 bambini che nel pomeriggio di oggi hanno partecipato alla KIDSRun, disputata interamente all’interno del quartiere fieristico.
Nella serata di oggi, verranno presentati i top runner della 17ª AF Motors CagliariRespira, a cominciare da Simon Kibet Loitanyang, vincitore delle ultime due edizioni che vanta un personale di 1’03”42 e ha vinto le edizioni 2024 (in 1’07”43) e 2025 (in 1’06”57). Presenti anche Khalid Jbari (vincitore nel 2021) e Oualid Abdelkader, che si aggiudicò le prime due edizioni (2008 e 2009). Tra le donne favorite Elisa Spazzafumo, viareggina tesserata per la Edoardo Sanna Elmas, ed Elisabetta Orrù, portacolori del Cagliari Marathon Club.
Il commento
Al Centro Congressi della Fiera non è passata inosservata la presenza della neo presidente del Comitato Regionale della Fidal, Manuela Caddeo: “Sarà la prima CagliariRespira da presidente. Questa 17ª edizione sarà un’emozione unica sia per la città sia per la Federazione, in quanto si tratta di una manifestazione che attira moltissimi atleti e che vanta tante iniziative correlate. Complimenti al Cagliari Marathon Club per il lavoro che porta avanti durante tutto l’anno, in quanto l’organizzazione di appuntamenti di questo tipo richiede un impegno costante e coinvolge tante persone e oltre 300 volontari. Grazie alla CagliariRespira per la vetrina che offre alla città all’atletica”.
La giornata del sabato
Le attività al Centro Congressi della Fiera sono iniziate fin dal mattino, poiché come ormai da tradizione, la vigilia della CagliariRespira è dedicata ai convegni. Sul palco, dopo il saluto del vice presidente del Consiglio Regionale, Giuseppe Frau, i moderatori Paolo Serra e Filippo Tocco hanno dato il via a Sport è Salute, convegno accreditato Ecm per medici, infermieri e fisioterapisti che prevedeva gli interventi di Luca Scherisu, Paolo Serra, Andrea Giovanni Medda, Filippo Tocco, Michele Ruggiu, Luigi Casciu, Paola Melis, Giovanna Ghiani, Massimiliano Pau, Myosotis Massidda e Stefano Salis.
Grande interesse anche per lo screening gratuito sulla funzione polmonare attraverso esame spirometrico e determinazione del Feno (ossido nitrico esalato, parametro infiammatorio importante per la gestione della patologia asmatica). Sono stati duecento i test effettuati oggi grazie alla collaborazione tra la struttura di Allergologia e Immunologia Clinica della Aou di Cagliari (patrocinante la manifestazione) e l’Associazione nazionale pazienti Respiriamo insieme Aps con sede alla Aou di Firenze, Ospedale Careggi.
Nel pomeriggio, mentre all’esterno si svolgeva la KIDSRun, le attività sono riprese con Sport e Solidarietà, che ha dato voce alle associazioni che si autofinanziano attraverso al SEISKaralis, e Sport e Ambiente, in cui sono intervenuti l’assessora all’Ambiente, Luisa Giua Marassi, il medico dello sport Silvana Roberto e la referente provinciale di “Plastic Free”, Anna Nieddu. In serata il corso Fidal, Atletica e Performance, con i relatori Filippo Tocco, Francesca Dessena e Andrea Cabboi, e Top al Top con Davide Daccò e Fabio Ferrari.
Percorso e viabilità
Confermato il tracciato dell’edizione 2024, con alcune modifiche marginali dovute ai cantieri. Il percorso, su asfalto, prevederà un giro unico, sarà in prevalenza pianeggiante. La prima parte del tracciato coinvolgerà il cuore del capoluogo (da Viale Diaz e Via Roma al Largo Carlo Felice, Piazza Yenne e Corso Vittorio Emanuele), poi Viale Trieste e Viale Sant’Avendrace prima di fare ancora rotta verso la Fiera, dove gli atleti faranno però ritorno solo dopo aver percorso viale Campioni d’Italia 1969/70, viale Poetto, il Lungomare Poetto (da Marina Piccola al Vecchio Ospedale Marino) e aver attraversato il Parco di Molentargius – dove correranno l’unico chilometro di sterrato – e le Saline, fino a via La Palma, dove imboccheranno la pista ciclabile fino al Molo Sant’Elmo. Qui cominceranno l’ultimo chilometro e, una volta completata via Caboto, a Su Siccu, raggiungeranno l’ingresso della Fiera, in piazza Marco Polo, e il traguardo. Oltre 80 agenti della Polizia Locale di Cagliari opereranno sul percorso per garantire la sicurezza degli atleti e limitare al massimo i disagi per gli automobilisti, che potranno muoversi agevolmente grazie a dei varchi intelligenti. Una riunione ad hoc in Prefettura ha permesso di studiare soluzioni per gestire sapientemente il flusso veicolare anche in vista della partita Cagliari-Roma in programma domani pomeriggio.
AF Motors title sponsor
Nata 40 anni fa e riconosciuta recentemente come “Top Dealer in Italy 2025” per l’eccellenza nel servizio e l’innovazione, AF Motors continua a evolversi mantenendo le persone al centro della propria visione. Sebbene vanti un portafoglio di ben 10 marchi prestigiosi di cui va fiera — tra cui le iconiche Jeep, Fiat, Abarth, Lancia, Alfa Romeo, Opel, Hyundai e le novità Foton ed EMC — per la CagliariRespira la scelta è ricaduta univocamente sulla gamma BYD, una decisione strategica per sposare il tema della sostenibilità ambientale che caratterizza la manifestazione. Non una semplice sponsorizzazione statica, ma una partecipazione attiva: le vetture elettriche accompagneranno la mezza maratona lungo il tracciato come vetture del convoglio di sicurezza, simboleggiando una mobilità che si muove allo stesso passo dei corridori: silenziosa, pulita e performante. Inoltre le auto saranno collegate direttamente ai sistemi di cronometraggio, garantendo l’alimentazione elettrica necessaria per rilevare i tempi degli atleti, e alimenteranno le postazioni musicali dislocate lungo il percorso.
La manifestazione
La AF Motors CagliariRespira è organizzata dal Cagliari Marathon Club con il patrocinio di Sport e Salute, dell’Amministrazione Comunale di Cagliari, dell’Assessorato allo Sport, Patrimonio e Tributi del Comune di Cagliari, della Presidenza Regione Autonoma della Sardegna, dell’Assessorato Regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, della Città Metropolitana di Cagliari, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, dell’Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari, dell’Ente Parco Molentargius-Saline, del Centro Servizi per le Imprese e sotto l’egida e approvazione tecnica del Coni e del Comitato Regionale Sardo Fidal. Il Gruppo Editoriale L’Unione Sarda, media partner della manifestazione, in questi giorni e nel weekend di gara garantirà un’importante copertura su tutte le testate del Gruppo: L’Unione Sarda, Unionesarda.it, Videolina e Radiolina, che animerà la giornata di gara con musica e interviste. La manifestazione verrà trasmessa in diretta Facebook e YouTube sui canali ufficiali della CaglairiRespira. Maggiori dettagli su iscrizioni, tariffe e regolamenti sul sito ufficiale www.cagliarirespira.it e sulle pagine Facebook e Instagram della CagliariRespira.
Ufficio Stampa AF Motors CagliariRespira 2025
Vanna Chessa – Giornalista