Il nuovo title sponsor della manifestazione organizzata dal Cagliari Marathon Club fornirà le vetture di servizio per garantire la sicurezza degli atleti e realizzerà diverse iniziative lungo il percorso e alla Fiera, quartier generale della CagliariRespira. Le vetture produrranno energia green che alimenterà i sistemi di cronometraggio della gara e le postazioni musicali installate lungo i 21 km della mezza maratona
COMUNICATO STAMPA N. 3 del 06/12/2025
Si stanno chiudendo in questi minuti le iscrizioni a tutte le non competitive abbinate alla 17ª AF Motors CagliariRespira, Mezza Maratona Internazionale Città di Cagliari e, in attesa di conoscere i numeri ufficiali dell’edizione 2025, parola a Clementina Fodde, imprenditrice che quarant’anni fa ha fondato AF Motors, nuovo e attivissimo Title Sponsor che offrirà un significativo apporto “green” alla manifestazione organizzata dal Cagliari Marathon Club, da sempre molto attenta all’ambiente e alla promozione di valori positivi.
“Perché AF Motors e Cagliari Respira? La risposta è semplice: perché sentiamo la stessa energia scorrere nelle vene. Non potevamo non accettare questa proposta stupenda: unirci e correre insieme alla nostra città non è solo un atto commerciale, ma una scelta di cuore. Viviamo questo territorio ogni giorno e sappiamo quanto iniziative come questa siano ossigeno puro per il tessuto sociale. Crediamo fermamente che la metafora della corsa – l’unione per amplificare le azioni e superare gli ostacoli – sia la chiave per raggiungere risultati inaspettati”, ha sottolineato Clementina Fodde, fondatrice e titolare di AF Motors. “È un onore per noi essere Title Sponsor di una delle Mezze Maratone più belle d’Italia, soprattutto per il suo risvolto etico. Spesso, quando si parla di ricerca scientifica e beneficenza, manca il coinvolgimento attivo, fisico. Qui invece c’è tutto: c’è sudore, c’è passione, c’è la voglia di esserci per costruire valori di sostenibilità e vita. Domani correremo per celebrare la bellezza della nostra città e per goderci quella qualità della vita che abbiamo la fortuna di avere qui a Cagliari”.
Il supporto tecnico e le iniziative
“Nata 40 anni fa e riconosciuta recentemente come “Top Dealer in Italy 2025” per l’eccellenza nel servizio e l’innovazione, AF Motors continua a evolversi mantenendo le persone al centro della propria visione. Sebbene vanti un portafoglio di ben 10 marchi prestigiosi di cui va fiera — tra cui le iconiche Jeep, Fiat, Abarth, Lancia, Alfa Romeo, Opel, Hyundai e le novità Foton ed EMC — per la CagliariRespira la scelta è ricaduta univocamente sulla gamma BYD”, ha aggiunto Clementina Fodde. “Una decisione strategica per sposare il tema della sostenibilità ambientale che caratterizza la manifestazione. La grande novità di questa edizione è la discesa in pista di BYD (‘Build Your Dream’), che ha deciso di correre al fianco di AF Motors e degli atleti. Non una semplice sponsorizzazione statica, ma una partecipazione attiva: le vetture elettriche accompagneranno la mezza maratona lungo il tracciato come vetture del convoglio di sicurezza , simboleggiando una mobilità che si muove allo stesso passo dei corridori: silenziosa, pulita e performante”.
Ma non solo. Il pubblico potrà apprezzare le linee futuristiche delle BYD sia in movimento lungo i 21 km del percorso cittadino, sia nell’area espositiva allestita al traguardo. “Un’occasione per toccare con mano come il brand stia innovando la mobilità su ruote, portando la tecnologia direttamente tra la gente. La vera rivoluzione che AF Motors porta alla CagliariRespira risiede nella tecnologia V2L (Vehicle-to-Load) delle vetture BYD. Queste auto non si limitano a percorrere il tracciato, ma ‘restituiscono’ energia all’evento: saranno collegate direttamente ai sistemi di cronometraggio, garantendo l’alimentazione elettrica necessaria per rilevare i tempi degli atleti. Un esempio concreto di come AF Motors abbracci la frontiera della mobilità intelligente, trasformando l’auto in una risorsa attiva e affidabile per la logistica della gara”, ha sottolineato Clementina Fodde. “Oltre alla competizione tecnica, c’è lo spettacolo. Grazie alla capacità delle batterie BYD di fungere da ‘power bank’ ad alto voltaggio, le vetture posizionate lungo il percorso alimenteranno gli impianti audio e le postazioni musicali, senza l’uso di rumorosi generatori a benzina. È la sintesi perfetta della visione di AF Motors: innovare per migliorare la vita delle persone e creare spazi di connessione, rendendo la festa sostenibile e silenziosa, dove l’unico rumore sarà la musica e il tifo. Utilizzare l’energia delle auto per le attività di misurazione e intrattenimento dimostra un approccio pratico alla transizione green. L’auto elettrica esce dal concetto di semplice mezzo di trasporto e diventa un hub energetico integrato nell’ecosistema urbano, supportando la manifestazione nel modo più pulito possibile. Siamo un brand frizzante perché, in fondo, siamo atleti anche noi. Magari il nostro campo di gara è l’asfalto in senso motoristico, ma la mentalità è la stessa di chi domani sarà sulla linea di partenza. In AF Motors viviamo il business come uno sportivo vive la sua disciplina: l’esercizio costante, lo studio, l’applicazione estrema. E sì, anche il fallimento, che non vediamo come uno stop, ma come uno step fondamentale per crescere. Siamo sempre alla ricerca del nostro ‘personal best’, del superare il limite non per battere gli altri, ma per vincere la sfida più grande: quella con noi stessi. È questo il carburante che alimenta la nostra vitalità”.
La manifestazione
La AF Motors CagliariRespira è organizzata dal Cagliari Marathon Club con il patrocinio di Sport e Salute, dell’Amministrazione Comunale di Cagliari, dell’Assessorato allo Sport, Patrimonio e Tributi del Comune di Cagliari, della Presidenza Regione Autonoma della Sardegna, dell’Assessorato Regionale del Turismo, Artigianato e Commercio, della Città Metropolitana di Cagliari, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, dell’Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari, dell’Ente Parco Molentargius-Saline, del Centro Servizi per le Imprese e sotto l’egida e approvazione tecnica del Coni e del Comitato Regionale Sardo Fidal. Il Gruppo Editoriale L’Unione Sarda, media partner della manifestazione, in questi giorni e nel weekend di gara garantirà un’importante copertura su tutte le testate del Gruppo: L’Unione Sarda, Unionesarda.it, Videolina e Radiolina. Maggiori dettagli su iscrizioni, tariffe e regolamenti sul sito ufficiale www.cagliarirespira.it e sulle pagine Facebook e Instagram della CagliariRespira.
Ufficio Stampa AF Motors CagliariRespira 2025
Vanna Chessa – Giornalista